HOME         BIOGRAFIA         DISCOGRAFIA         STRUMENTAZIONE         CONTATTI        
    SEGUIMI SU                     
 

  Biografia

Nasco il 17 Gennaio 1985 a Bollate durante la grande nevicata dell'85, quando Milano e tutto l'hinterland furono ricoperti da oltre un metro e mezzo di neve.
Dopo gli studi come perito informatico, ho iniziato l'attività lavorativa di tecnico informatico, gestione reti, server e siti web. Attività che continua tutt'oggi.

La passione per la musica inizia all'età di sette anni quando iniziai a "pigiare" i tasti neri e bianchi di una tastiera Bontempi. Grazie agli insegnamenti di mio padre, chitarrista, appresi le basi della formazione degli accordi. All'età di dodici anni mi cimentai nell'apprendimento della chitarra.
Su entrambi gli strumenti ho sviluppato le mie tecniche personali in modo totalmente autodidatta.

Non amando molto suonare le canzoni degli altri, ho iniziato fin da subito a comporre brani inediti. In quegli anni, fine anni 90, non avendo a disposizione strumenti adatti all'incisione, mi ingegnai nella realizzazione di una tecnica di registrazione multitraccia, anzi meglio dire traccia su traccia.

** Anedoto ** La tecnica, molto semplice e rudimentale, consisteva nel collegare uno strumento allo stereo di casa e registrare su una musicassetta la prima traccia. Successivamente mettevo la cassetta in modalità play e una seconda musicassetta in modalità registrazione. Mentre avveniva la "clonazione" tra le due cassette io ci suonavo sopra un'altra traccia che risultava mixata nella seconda cassetta insieme alla prima traccia. E così via con tutte le altre tracce. Ovviamente tale tecnica è limitatissima perchè non si possono regolare i volumi delle singole tracce. Comunque questa esperienza pioneristica mi servì per imparare qualche tecnica di mixaggio che oggi uso quotidianamente.

Dopo una pausa di qualche anno ho ripreso l'attività musicale nel 2018. Attualmente ho all'attivo più di cinquanta brani di generi differenti fra loro. Brani strumentali, rock, pop, melodici. Dal 2019 produco anche brani dedicati ai bambini e canzoni in dialetto Milanese che fa parte della mia tradizione e quindi della mia cultura.

Tutti i pezzi sono prodotti in casa con tecniche di registrazione e mixaggio che, brano dopo brano, si affinano sempre di più.

"Ogni canzone è una storia nuova che nasce davanti ad un foglio bianco, con una mano a pigiare i tasti neri e bianchi e con l'altra a stringere una penna. Sono storie di passione, amore ma anche di odio e rabbia, quando non riesci ad esprimere con dei suoni quello che hai in mente. Allora passi le notti in bianco alla ricerca di quella melodia che ormai nella tua testa non c'è più."

Oggi, oltre a produrre i miei brani, collaboro con vari artisti e case discografiche per la stesura degli arrangiamenti dei loro brani.
Collaboro con l'associazione Alto Talento per l'organizzazione annuale del "Festival della città di Arese" dove si esibiscono artisti di grande talento.
Collaboro, inoltre, con alcune case cinematografiche per la produzione delle colonne sonore per film.

Ho partecipato alle semifinali del Tour Music Fest (TMF) nel 2019 in qualità di autore di testi e alle semifinali dello Zecchino d'Oro del 2018.

** Anedoto ** Tutte le produzioni musicali, sia personali che per conto terzi, sono fatte in casa con strumentazione economica. Questo per dimostrare che non serve avere strumenti musicali, software di mixaggio (DAW), ecc. costosi e complicati, serve saper tirare fuori il meglio da ciò che si ha. Certo è più complicato ma si impara molto di più.
Qui puoi vedere la mia strumentazione.

Domande e risposte

Spesso la gente mi chiede "come nasce una canzone"? Non c'è una risposta o una tecnica precisa per comporre un brano. Una canzone spesso nasce da un semplice giro di accordi strimpellati con la chitarra dove poterci cantare una melodia in finto inglese o con parole buttate a caso. Se la melodia mi piace e funziona allora posso sviluppare il testo e procedere con gli arrangiamenti.
Per velocizzare le produzioni ho sviluppato una tecnica che procede controcorrente rispetto agli altri artisti. Consiste nello scrivere la musica mentre sto sviluppando gli arrangiamenti senza aver scritto il testo. In questo modo in pochi giorni posso avere a disposizione alcuni brani già arrangiati e praticamente finiti nella parte musicale. A questo punto posso concentrarmi sui testi e poi incidere la parte cantata. Questa tecnica a volte può essere controproducente perchè non è detto che il brano finito possa essere cantabile o avere una buona melodia, quindi lo scarto, però nella maggior parte dei casi funziona.

Nella musica cosa ti spaventa di più? Una volta un grande artista (Sting) disse che la cosa che lo spaventava di più era il foglio bianco. In modo analogo la mia paura è quel leggero fruscio del mixer udibile in cuffia quando vuoi fare una canzone e non hai idee. Questo fruscio deve lasciare posto alla musica.

Qual è il tuo momento creativo migliore? All'alba, appena sveglio. In quel momento mi arrivano le idee musicali migliori e bisogna subito annotarle altrimenti le perdi immediatamente. Anche in questo caso ho scoperto che Paul McCartney (Beatles) raccontò che una mattina appena sveglio aveva in mente una bella melodia, per non perderla si sedette subito al pianoforte e compose il capolavoro intitolato "Yesterday".

Perchè non fai arrangiare i tuoi brani da altri? La musica è arte, una canzone è come un quadro e gli arrangiamenti sono i colori del quadro. Chiedereste mai ad un pittore che ha abbozzato una tela di farla dipingere da un altro?

Quali sono i tuoi artisti preferiti? In generale amo qualsiasi tipo di musica. In particolare prediligo la musica italiana e il Rock. I miei artisti preferiti sono senza dubbio i Pooh che ascolto da quando ero nella pancia di mia mamma. Tra gli artiti italiani posso citare Zucchero, Ramazzotti, Laura Pausini, Nek, Tozzi, Vasco Rossi, Davide Van De Sfroos. Per gli artiti internazionali il primo posto spetta assolutamente ad un altro gruppo con il quale sono cresciuto:i Queen. Altri band che amo sono Dream Theater, Pink Floyd, Dire Straits. Per gli artisti internazionali: Celine Dion, Bruce Springsteen, Tina Turner.




Mattia Brivio - Arrangiatore, Compositore, Cantautore
info@mattiabrivio.com

Website designed by Mattia Brivio - Copyright 2021
Le immagini e i contenuti e l'intero sito sono di proprietà di Mattia Brivio e sono protette dal diritto d'autore.
Questo sito web non utilizza alcuna tipologia di Cookie